phlibero
  • informativa cookie
  • Riprendiamo i Ricordi

Riprendiamo i ricordi

I giovani rendono immortali le storie di chi li ha preceduti
Il progetto Riprendiamo i Ricordi ha coinvolto circa 30 giovani tra i 15 e 19 anni in un percorso di ripresa video, fotografica e giornalistica mirato a raccogliere aneddoti, ricordi, storie di anziani e di bambini di un tempo che vivono nella Città Metropolitana di Torino.
Le innumerevoli interviste realizzate hanno reso le singole storie immortali e fruibili a tutti: numerose persone, avanti con gli anni e più giovani, hanno lasciato un frammento delle loro memorie a vantaggio di tutta la comunità.

Il progetto si è sviluppato lungo due binari: da un lato ha coinvolto nella creazione e ideazione di contenuti audiovisivi i giovani che hanno abbandonato gli studi e quelli che sono in attesa di entrare nel mondo del lavoro, dall’altro, in qualità di intervistati, un’intera generazione di persone anziane che, in un periodo pandemico, vuoi per tutela o per mancanza di relazioni, fa sempre più una vita ritirata e lontana dagli Altri.

Il progetto ha mosso i suoi passi dall’idea di avvicinarsi al dialogo intergenerazionale, e allo stesso tempo ha fondato le sue radici in un concetto semplice ma essenziale, ossia che fare del bene fa bene.

LE INTERVISTE

Rosanna

Giorgio

Antonietta

Laura

Caterina Lisa

Paolo

Anna

Antonio

Caterina

Luisa (Gigi)

Marcello

Marco

Mariella

Loredana

Paola

Patrizia

Roberta

Grazia

Sara

Suor Maria

Velio

Enrica

Rosanna

Alfonso

Professoressa

Progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle
​ Politiche Sociali in collaborazione con Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare
Foto
Foto
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • informativa cookie
  • Riprendiamo i Ricordi